Il nostro istituto ha aderito al Progetto readER-Servizi di biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna.


La pandemia ha certamente rallentato i nostri sogni di potenziamento dell'ambiente biblioteca ma ora stiamo cercando di riprenderlo pian piano. La nostra bibliotecaria Simona ha schedato tanti dei nostri libri e ha lavorato sulle linee guida d'uso dell biblioteche scolastiche utilizzando la piattaforma QLoud per la schedatura. Nel frattempo abbiamo dovuto rinunciare allo spazio della nostra biblioteca per le esigenze di distanziamento che imponeva la normativa anti Covid.
A Novembre 2021 tuttavia abbiamo partecipato al progetto readER con l'intendo di riprendere e diffondere l'utilizzo della piattaforma Mlol per il prestito digitale dei libri. Si tratta di un progetto regionale finalizzato all’integrazione tra le biblioteche scolastiche e l’organizzazione bibliotecaria regionale e lo sviluppo di biblioteche digitali, la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’EmiliaRomagna che estende gratuitamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del territorio emiliano-romagnolo, i servizi digitali delle piattaforme utilizzate dalle biblioteche pubbliche della regione, con un profilo di servizio personalizzato.

Per l'iscrizione degli utenti. sarò necessario fornire nome cognome, mail istituzionale. Per gli studenti sarà necessario fornire un elenco in formato excel per l'inserimento massivo dei nominativi mentre i docenti dovranno rivolgersi direttamente alla bibliotecaria per richiedere l'attivazione del servizio.
Si riceveranno delle credenziali via mail e con quelle, utilizzando per i dispositivi mobili l'app Mlol Ebook Reader ( scaricabile sia per Android che per Ios) potranno avere accesso a libri e novità, nonché a risorse open (libere cioè dai diritti d'autore).
Di seguito un breve tutorial per l'utilizzo dell'app Mlol Ebook reader.

Commenti

Post popolari in questo blog

RACCONTIAMO LA "NOSTRA" VERONA

EBOOK "ETRUSCHI"!