https://edu.glogster.com/glog/da-pinocchio-a-credulixa/3bwrml7o87e

Pinocchio ritrovato

Un'esperienza di lettura e rilettura


Due anni fa due clessi quinte della scuola primaria C.Battisti di Bondeno del nostro "IC Bonati" si son cimentate all'interno delle attività di disseminazione della Biblioteca Scolastica Innovativa in attività che hanno avuto al centro il famoso testo di C. Collodi. Una classe con l'insegnante Margherita D'Aniello ha ripresentato una parte della narrazione del testo dando vita a personaggi e scene utilizzando personaggi costruiti con vari materiali e supportati da robottini Lego Wedo; l'altra classe ha reinterpretato in chiave moderna le stesse scene in cui PInocchio è diventata Credulixa e il gatto e la volpe sono diventati la banda dei Complicit.
Utilizzando il green screen i bambini coadiuvati dall'animatore digitale prof. Teresa Ventimiglia hanno fatto muovere i personaggi e dato loro la voce.
Una bella esperienza presentata anche in un laboratorio ad un gruppo di animatori digitali della nostra regione riuniti a Riccione per un camp formativo organizzato dal TSI Marconi dell'USR dell'Emilia Romagna. Alleghiamo il poster interattivo che raccoglie immagini e filmati di questo lavoro.
Buona visione!

Commenti

Post popolari in questo blog

RACCONTIAMO LA "NOSTRA" VERONA

EBOOK "ETRUSCHI"!